lunedì 8 maggio 2017

We Promise To Betray: "Nothing is as It Seems" CD reviewed on "Music Won't Save You"

Il nuovo episodio collaborativo di Giuseppe Verticchio (Nimh) e Davide Del Col (Antikatechon), a quattro anni dal precedente “Out Hunting For Teeth” si tinge di tonalità meno oscure rispetto alle abitudini di entrambi, oltre che del crisma di una unitarietà di progetto che sembra trascendere l’estemporaneità in favore di una condivisione più stabile e organica. È, del resto, la stessa che Verticchio ha posto in essere di recente con A Twist Of Fate, che ne ha rivelato un profilo ambient-folk sorprendentemente lieve.

Dato il compagno d’avventura in We Promise To Betray, tutto ciò è presente soltanto in minima parte nei quattro lunghi brani (tutti ben oltre i dieci minuti) di “Nothing Is As It Seems”, dominati com’è naturale da vibranti torsioni chitarristiche. La densa materia sonora che ne risulta è tuttavia declinata dapprima sotto forma di risonanze ambient-noise nelle avvolgenti spirali elettriche dell’iniziale “The Illusion Of Certainty”, quindi arricchita da componenti ritmiche che riportano a un incedere magmatico e marziale.

Anche in questo caso, Verticchio e Del Col sembrano lavorare per sottrazione, ricercando paesaggi sonori sempre più evanescenti, il cui esito finale è fare da sfondo ai delicati arpeggi acustici del brano conclusivo, il cui titolo corrisponde al nome del progetto, come l’indizio di future esplorazioni insieme, ancora da tracciare su orizzonti creativi mai scontati o banali.

(Raffaello Russo)

https://musicwontsaveyou.com/2017/05/06/we-promise-to-betray-nothing-is-as-it-seems/

Nessun commento:

Posta un commento